07. LO SPIRITO SANTO
-Caratteristiche dello Spirito Santo
-> In che modo lo Spirito Santo differisce dal Padre e dal Figlio? Perché questa differenza è importante per noi?
Lo Spirito Santo è un membro della SS. Trinità (vedere 1 Giovanni 5:7). Egli è «puro spirito». La Sua influenza può farsi sentire contemporaneamente in ogni luogo.
Il Padre, il Figlio Gesù Cristo e lo Spirito Santo sono chiamati la Trinità. Essi sono uniti nella Sostanza Divina ma separati nelle persone nelle Persone; un solo Dio in tre persone ugauli e distinte, uguali in divinità distinte come persone. Ognuno di essi ha un importante ruolo nel piano di salvezza. Il nostro Padre celeste è nostro Padre e Creatore. Gesù Cristo è il nostro Salvatore generato e non creato dal Padre. Lo Spirito Santo è il Rivelatore e Colui che rende testimonianza di tutta la verità e dà Vita, che procede dal Padre e dal Figlio.
Lo Spirito Santo è il messaggero del nostro Padre celeste ed è per noi un dono speciale (vedere il capitolo 21 in questo libro).
-La missione dello Spirito Santo
-> Quali sono alcune delle verità che lo Spirito Santo ci rivela?
La missione dello Spirito Santo è di portare testimonianza del Padre e del Figlio e della verità di tutte le cose.
Lo Spirito Santo ci testimonierà che Gesù è il nostro Salvatore e Redentore. Ci aiuterà a comprendere che possiamo diventare come il nostro Padre celeste. (Vedere Romani 8:16–17). Mediante il potere dello Spirito Santo voi potrete conoscere la verità di ogni cosa (Giovanni 16, 4b-15).
Senza lo Spirito Santo non potremmo mai sapere che Gesù è il Cristo. L’apostolo Paolo scrisse: «Nessun può dire: Gesù è il Signore! se non per lo Spirito Santo» (1 Corinzi 12:3). Il Salvatore stesso disse: «E questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo» (Giovanni 17:3). È mediante il potere dello Spirito Santo che noi siamo portati alla comprensione e all’applicazione del vangelo di Gesù Cristo.
Il potere di convincimento dello Spirito Santo è talmente grande che non può esservi alcun dubbio che ciò che ci rivela è vero. Quando un uomo riceve la manifestazione dello Spirito Santo, questa lascia nella sua anima un’impressione indelebile, una di quelle che non si cancellano facilmente. È lo Spirito che parla allo spirito, e la sua forza è estremamente convincente. L’apparizione di un angelo o del Figlio Stesso di Dio impressionerebbero l’occhio e la mente, ma alla fine tale apparizione perderebbe il suo vigore, mentre l’impressione dello Spirito Santo si imprime profondamente nell’anima ed è molto difficile dimenticarla.
Attraverso lo Spirito Santo la verità penetra in tutta quanta la trama del corpo e perciò non può essere trascurata.
Come discepoli di Gesù Cristo noi dobbiamo renderci degni di ricevere questo messaggero e testimone speciale del nostro Padre celeste e di Gesù Cristo.
Pensa a quelle volte in cui lo Spirito Santo ti ha aiutato a crescere nella tua testimonianza. Se lo ritieni appropriato, condividi alcune di queste esperienze con i membri della classe o della famiglia.
_____________________________________________________________________________
Ulteriori passi delle Scritture
Giovanni 14:26; 15:26; 16:13;
Luca 12:12;